pagineguida.com > La Cisterna > Info articolo

Il nostro Tiramisu'

C'è un dolce, tutto italiano,  molto amato nel mondo: il TIRAMISU'.
Ha le sue origini, a Treviso, dopo la seconda Guerra Mondiale,anche se con precisione la data  della sua nascita, non ci è nota.

Fatto sta che intorno a questo dolce ci sono molte leggende.

La più diffusa ci narra di un oste che aveva la sua osteria fuori le mura di Treviso, e non riusciva a vendere ai suoi clienti i panettoni, che aveva per primo importato dalla città di Milano. 
Alla fine decise di tagliarli,farcirli con un misto di zabaglione e mascarpone,e spoverarli con del cacao. Era solito passare per di li, un signorotto di Castelfranco Veneto,un uomo di mondo. 
Una sera fece fermò la sua carrozza nel cortile dell'osteria,chiacchierò con la sua solita compagnia di amiche e alla fine decise di mangiare. Gli venne offerto questo dolce, e lo trovò subito delizioso e rinvigorente, così che prese presto la fama di elisir contro la stanchezza.
Questa è la leggenda, mentre la realtà attribuisce la sua anscita alle Beccherie di Treviso,un ristorantino tipico al centro della città.

La famiglia Campeòl ne ebbe il merito,grazie anche ad un cuoco, che dopo una esperienza lavorativa in Germania,pensò di proporre un dolce che aveva visto in quella nazione con degli ingredienti che aveva a disposizione qua in Italia. Un dolce innovativo fu il risultato, e per la sua carica energetica fu chiamato tiramisù
Un vero successo.
Qualcuno sostiene che il tiramisù sia stato creato per la prima volta dalla signora Speranza Bon Garatti nel suo ristorante Al Foghèr a Treviso, e visto al sua nomea di ottima cuoca non è difficile crederci.

Comunque sia è sempre nato a Treviso, e una cosa è certa , il Tiramisù è un dolce davvero squisito!

Anche noi la prepariamo in casa con cura e materie prime selezionate.




Ingredienti tiramisù

12 tuorli di uovo
500 grammi di zucchero
1 chilogrammo di mascarpone
60 savoiardi
caffè precedentemente zuccherato
cacao in polvere amaro





Preparazione tiramisu'

Montare a neve i 12 tuorli unitamente allo zucchero, e aggiungere poi il mascarpone,ottenendo così un composto cremoso. Disporre i savoiardi precedentemente bagnati nel caffè, e cospargervi con l'aiuto di un cucchiaio, il composto montato,(uova,zucchero, e mascarpone). 
Aggiungere un'altro strato di savoiardi e ripetere l'operazione con il rimanente composto.
Spolverare poi il tutto con uno strato di cacao amaro. 
Mettere in frigo e servire poi a piacere.

              

Il Tiramisu'  del ristorante La Cisterna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Informazioni Generali

Numero Oggetto:

18800

Inserzione da:

La Cisterna

Vetrina:

Luogo Inserzionista:

Tolentino (MC)

Immagine:

Il nostro

-