pagineguida.com > La Cisterna > Info articolo

Vino Novello

  vino novelloDel vino novello in questi giorni se ne sta parlando molto; possiamo dire a buon titolo che è arrivato il suo momento. 
E' a partire dal 6 novembre che questo vino nuovo viene messo in commercio per allegrare le nostre tavole, anche in vista della festa di San Martino.
Ma che cosa significa novello? Che tipo di vino è?
Si ottiene grazie ad un processo di vinificazione  denominata  macerazione carbonica, che regala al vino un colore intenso e un gusto aromatico molto fresco.
In pratica i grappoli di uva interi  appena raccolti  vengono  adagiati dentro un contenitore ermetico  che è saturo di anidride carbonica. 
Il tempo di permanenza delle uve nel contenitore  varia da  un minimo di 5 a un massimo di 7 giorni. Con questo procedimento si ottiene  una fermentazione alcolica intracellulare a carico degli zuccheri e dell’acido malico che viene degradato ad acido piruvico, ad aldeide acetica e, infine, ad alcool etilico.
Al termine della macerazione carbonica, l'uva viene tolta dai contenitori e pigiata. Quando la fermentazione  arà ultimata si effettua la svinatura (separazione del vino dalle vinacce),  e cosi potrà procedere alle operazioni di stabilizzazione ei mbottigliamento. 
Una tecnica che ci hanno insegnato i francesi,  maestri nell'arte del vino.
Ottimo l'abbinamento con le castagne.
Come tutti gli anni La Cisterna Vi propone un ottimo Vino Novello.        
Quest'anno la proposta è Novello Cantine Pirovano

cantine Pirovano



 

Informazioni Generali

Numero Oggetto:

18365

Inserzione da:

La Cisterna

Vetrina:

Luogo Inserzionista:

Tolentino (MC)

Immagine:

Vino Novel

-